Biografia
Michel Moroni nasce a Sondrio, capoluogo dell'omonima provincia lombarda, il 19 luglio 1999. Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Milano e diplomato al Liceo Scientifico "C. Donegani" di Sondrio, è docente di Lettere alla Scuola Secondaria.
​
Ex arbitro di calcio, esordisce nel mondo editoriale nel 2015 in qualità di referente provinciale della rivista mensile L’Arbitro e di responsabile della comunicazione per la Sezione di Sondrio dell’Associazione Italiana Arbitri, per la quale ricopre anche il ruolo di segretario e componente del Consiglio Direttivo Sezionale. Durante il suo incarico triennale ottiene la pubblicazione di alcuni suoi articoli giornalistici sul massimo sito web nazionale dell’Associazione.
​
Nel 2019 pubblica il suo primo libro, Gli 8 segreti della rinascita della Juventus. Dalla cura Conte all’ottavo Scudetto consecutivo, edito da Youcanprint Editore. Con i suoi componimenti, in poesia e in prosa, ha ricevuto numerose menzioni e riconoscimenti letterari a livello nazionale, ed è stato inserito in diverse antologie.
​
Nell'ottobre 2022 vince la XX edizione del prestigioso Premio Letterario Letizia Isaia, conquistato nel 2006 dalla celeberrima poetessa Alda Merini, venendo premiato a Napoli da Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie.
​
Nel maggio 2024 partecipa come concorrente allo storico quiz show televisivo La Ruota della Fortuna, condotto da Gerry Scotti e andato in onda su Canale 5, dove si impone come vicecampione di puntata dopo essere stato protagonista di una brillante ed emozionante performance culturale.